Il nostro olio
L’Olio EVO Sangiolele ha origine da un piccolo uliveto a 250 metri s.l.m in una terra argillo-limo-sabbiosa ideale per conferire corpo, eleganza, profumi e intensità.
Libere da contaminazioni ambientali, le piante non necessitano di trattamenti fitosanitario. Seguiamo una tradizionale cura della terra in cui la bassa produttività va a vantaggio della qualità.
Questo olio esprime la complessità e sensibilità di un grande blend di olive Correggiolo, Leccino e Moraiolo, tipiche del territorio di Montalcino, con profumi e aromi unici e autentici.
La dimensione dell’uliveto di solo mezzo ettaro permette la nostra cura diretta, dalla lavorazione del suolo, alla potatura, fino alla raccolta a mano.
Le olive vengono brucate la seconda settimana di ottobre nella fase precoce dell’invaiatura per esaltare le note sensoriali dell’oliva.
Al fine di prevenire l’ossidazione e garantire un’altissima qualità le olive vengono portate al frantoio poche ore dopo la raccolta. La spremitura a freddo, a 8-23 gradi centigradi e per soli 15 minuti, consente una resa di solo il 10% circa a vantaggio delle straordinarie proprietà organolettiche del frutto. L’olio non è filtrato.
Con un colore oro e verde profondo, al naso presenta un intenso sentore di oliva verde, esaltato da note vegetali di erba tagliata, carciofo e mandorla fresca.
In bocca risulta ampio e avvolgente, con una piacevole e delicata sensazione di piccante. Grande armonia tra naso e bocca.
Eccellente in tutti i condimenti a crudo, soprattutto su verdure fresche, insalate di cereali, passati di verdura, ribollita, carni bianche e rosse e naturalmente pane abbrustolito.
Offre ai piatti un alto valore nutritivo e rappresenta un punto cardine dell’alimentazione sana, anche dei bambini.
Olio EVO Sangiolele è la testimonianza autentica dell’amore per la terra e la tradizione: non un semplice olio ma un invito a vivere la bellezza della Toscana nei tuoi momenti culinari.