Chi siamo
Sangiolele è la nostra Itaca, un angolo di paradiso nel comune di Montalcino, in una valle incontaminata dove la terra è stata coltivata per secoli con amore e rispetto. Mezzadri e contadini hanno vissuto qui in simbiosi con la natura, rispettando i suoi ritmi e apprendendo con umiltà i suoi segreti. La disarmante semplicità di questa saggezza millenaria è il patrimonio da cui attingiamo a piene mani.
Nel nostro piccolo podere, sul limitare della Val d'Orcia, abbiamo lavorato con cura per trasformare le vecchie capanne utilizzate come ricovero per gli animali nella nostra nuova casa e subito iniziato a coltivare i terreni portando avanti le antiche tradizioni agricole.
Così, accanto alla vecchia vigna di oltre 60 anni, hanno preso vita i nuovi filari di viti, ulivi e fichi, e per la prima volta abbiamo conosciuto l'imprevedibilità della natura facendo i conti con le brinate primaverili, la siccità dell'estate, le piogge torrenziali e il caldo torrido. Nuove e crescenti sfide che hanno alimentato il grande sogno di vivere e produrre in armonia con questo habitat pieno di fascino.
Oggi raccogliamo con orgoglio i frutti del nostro impegno: il nostro vino, fatto a mano e rispettoso della pianta e del suolo; il nostro olio che inebria per l'aroma intenso e le caratteristiche organolettiche uniche; i nostri fichi maturati al sole e al vento, da terreni intatti e vitali.
Crediamo fermamente nei principi della biodinamica, essenziali per la salute della terra e dell'uomo. Programmiamo le nostre pratiche agricole osservando le fasi lunari, per scegliere il momento propizio alla semina, alla potatura, all'imbottigliamento e a tutte le altre lavorazioni. Il nostro è un approccio olistico: le nostre lavorazioni sono prive di additivi chimici, senza compromessi.
Le piante sono a bassa resa e la vigna è trattata solo con sostanze naturali come rame e zolfo, in quantità che risultano sempre inferiori ai parametri previsti dall'agricoltura biologica.